Opt Media festeggia i suoi 10 anni!

Questo mese di dicembre, Opt Media compie 10 anni. È già passato un decennio da quando la nostra impresa di servizi internet e marketing ha aperto le sue porte, per cominciare il suo percorso nel complicato mondo del marketing digitale e di tutto ciò che lo circonda.

Non potrebbe essere altrimenti, ma ci piacerebbe festeggiare il nostro anniversario con tutti voi, con quelli che sono stati presenti questi anni e con quelli che si sono da poco uniti a noi. E lo facciamo parlando con Pablo Parra, CEO e co-fondatore dell’azienda, che ci aiuta a ripercorrere questi 10 anni di avventure.

Cominciamo!

Come nasce Opt Media?
Come e dove si sviluppa l’impresa?

Tutto inizia da una riunione a Monaco nell’anno 2008. Io, Mats Dahle e Lorella Marchini abbiamo studiato insieme alla London Metropolitan University e alla Central St. Martins di Londra. Da un’idea ne sono venute fuori molte altre, finchè finalmente non abbiamo deciso di fondare Opt Media. Oggi, noi siamo i 3 co-fondatori dell’impresa.

Durante il primo anno di attività lavoravamo da casa. Da qui sono nati i primi progetti, le prime speranze. Noi stessi ci incaricavamo di tutti i servizi: dalla redazione di contenuti ai compiti amministrativi, al posizionamento SEO, alla conquista dei clienti e persino al design delle pagine web.

È stato in questo primo anno che è nato il nostro CMS (Content Management System) personale, che in italiano significa Sistema di Gestione dei Contenuti, per mano di Anders Frodstad, che vive a Bergen, la seconda città più grande della Norvegia, ad ovest del paese. Insieme abbiamo visto crescere un CMS unico che ci accompagna ancora oggi, accoglie migliaia di clienti e che è stato creato e progettato perfettamente in rispetto delle normative stabilite da Google. 

Con il tempo l’impresa cresceva e sono state aperte diverse sedi.

E fu così che la nostra idea ebbe successo e ottenemmo l’opportunità di ampliare la pianta e gli spazi. Siamo l’agenzia di pubblicità e marketing di SEO più grande di tutta la Spagna.

Attraverso il nostro partner americano abbiamo avuto la possibilità di espanderci. Oggi abbiamo uffici fisici in Alta Diagonal a Barcellona, nel Paseo de la Castellana a Madrid e nelle Corti Valenciane di Valencia, le città più importanti a livello commerciale. Tuttavia, abbiamo clienti provenienti da ogni parte del paese: Cadice, Murcia, Bilbao, Siviglia, Badajoz, Granada, Saragozza, ecc.

Disponiamo di una nostra rete commerciale che è in stretta relazione con i clienti, un grande segnale di identità di Opt Media. Questa è, in parte, la ragione del nostro successo, che ci ha portato qui oggi. Anno dopo anno vediamo come i clienti continuino a rinnovare. Di fatto, il 60% dei nostri clienti sono del primo anno. In realtà, abbiamo un indice di rinnovi del 90%.

Proprio in questo momento stiamo lavorando all’apertura di una sede a Milano, in Italia. Abbiamo iniziato a poco a poco, creando una base, studiando il mercato e determinando cos’è che richiedono lì le imprese.

In questi 10 anni sono comparse diverse imprese nel settore. Come si è comportata Opt Media di fronte a tutte?

Dato l’elevato volume di clienti da assistere, sono molti gli imprenditori che hanno provato a tentare la fortuna nel marketing digitale. L’abusivismo lavorativo è stato presente da sempre, ma la maggior parte di queste imprese è scomparsa perché queste non erano all’altezza, non erano professionali, offrivano una bassa qualità e pochi servizi.

Noi ci siamo differenziati da tutte queste offrendo qualità. È per questo che non esiste nessun’altra impresa che faccia lo stesso che facciamo noi. Offriamo prodotti innovativi, dunque abbiamo una visione internazionale. Lavoriamo e abbiamo creato contatti con professionisti di Norvegia, Regno Unito, Brasile, Venezuela, Russia, Stati Uniti, Kuwait, Italia, Francia e Germania tra i vari.

Nessuno ci ha regalato niente. È stato difficile contrapporci all’abusivismo lavorativo, ma ci piace ciò che facciamo e come lo facciamo.

Nel 2008 l’impresa era composta da 3 persone. Oggi, come è strutturata Opt Media? Quante sedi possiede?

Nei locali di Opt Media sono già passate più di 300 persone. Tutte hanno portato tantissimo e hanno contribuito a renderla l’Opt Media di oggi. In realtà l’agenzia è composta da un team di più di 60 persone che lavorano insieme per ottenere i migliori risultati senza mettere da parte il cameratismo e l’ottima atmosfera. Puntiamo su giovani pieni di entusiasmo e con voglia di continuare ad apprendere. 

Disponiamo di vari pilastri di base, ciascuno dei quali non funzionerebbe senza gli altri. Da un lato, il dipartimento amministrativo, l’unico nel quale lavoro più attivamente, anche se continuo ad offrire aiuto in tutte le altre aree.

Dall’altro lato, l’area commerciale, la più inarrestabile in tutte le imprese, visto che i suoi risultati non sono 100% di sua responsabilità ma dipendono da molti altri fattori esterni. Il resto dei dipartimenti, contenuto editoriale e copywriting, produzione web e APP, Google SEO, Google SEM, audiovisivi e Social Media sono più stabili e continuano a crescere. Contiamo anche di un nostro dipartimento legale personale che ci assicura che i nostri clienti rispettino sempre i termini legali, come nel caso dei recenti LSSI, Servizi della Società dell'Informazione e Commercio Elettronico, e del RGPD, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

Per quali imprese opera Opt Media? Qual è il suo target?

Non ci centriamo su nessun settore in particolare. Il nostro focus è diretto alle medie imprese: non vogliamo lavorare con le grandi compagnie, visto che il nostro format ci permette di non dipendere da loro. Offriamo finanziamenti ai nostri clienti per dar loro maggiore facilità nei pagamenti, a differenza di altre imprese.

Il marketing digitale è uno dei settori che più si è evoluto in questi 10 anni. Come lo ha vissuto l’impresa? Quali cambiamenti riscontrate?

Quando abbiamo iniziato, la maggior parte dei clienti non sapeva cosa fosse il marketing. Oggi la loro conoscenza in materia è migliorata notevolmente. Sono consapevoli del fatto che se non sei su Internet, non esisti.

Il dipartimento di produzione web è stato uno di quelli che più si è evoluto. Abbiamo proprio vissuto il cambiamento nel CMS. Prima sono apparse le pagine web, poi gli smartphone e poi gli iPad/tablet. Anche l’epoca delle app, che promettevano di essere indispensabili, anche se poi non lo sono state. Anche gli e-commerce sono cresciuti a dismisura. Prima la gente diffidava dall’inserire i propri dati su Internet; oggi sono sempre più le imprese che vendono prodotti, visto che la maggior parte degli utenti comprano attraverso la rete.

Inoltre, abbiamo sperimentato un grande cambiamento in termini di contenuti. In principio lavoravamo con piattaforme esterne che ci offrivano contenuti per i nostri clienti, oggi invece disponiamo di un dipartimento tutto nostro formato da un personale qualificato e specializzato, principalmente filologi e giornalisti, che creano testi esclusivi, unici e di alta qualità.

Abbiamo sempre tenuto chiaro in mente che il contenuto regna sovrano, sia nel giorno 1 come oggi.

Il nostro servizio di punta, il Google SEO, è in constante evoluzione. Ciò che ci rende diversi è il fatto che da ben 10 anni offriamo, come distributori di prodotti Google, GSuite, Ads, Analytics, Display Network e molto altro.

Le nostre inversioni su Google superano i 100.000€ mensili. Questo ci offre l’opportunità di essere distributori Premium di Google SEO. 

L’unica cosa che è rimasta immutata nel settore SEO, da quando abbiamo iniziato fino ad oggi, è il contenuto, nonostante questo si sia comunque evoluto tantissimo. Adesso i contenuti devono essere di migliore qualità, originali, rappresentativi e, inoltre, devono essere redattati con certe tecniche perché si possano posizionare correttamente, riuscire ad attirare l’attenzione dell’utente e perfino diventare virali.

E i social network? In che maniera li avete introdotti nell’impresa?

Quando abbiamo iniziato, i social network non avevano tutta questa importanza nelle strategie di marketing come invece la hanno oggi. Abbiamo cercato di far capire ai nostri clienti che è fondamentale esserci dentro, se vogliono farsi un nome. Il nostro dipartimento è in continuo sviluppo per stare al passo con i nuovi aggiornamenti che saltano fuori, e che non sono pochi. Proprio in questo periodo, il nostro reparto sta avendo quasi la stessa importanza del nostro servizio più importante, il Google SEO. I nostri Community Manager mantengono una stretta relazione con i clienti, quasi giornaliera. Annunciano tutto ciò che i nostri clienti desiderano e vanno a cercare l’utente interessato, contrariamente al SEO, dov’è il cliente che va a cercare l’impresa.

Recentemente sono state emesse nuove leggi europee nel settore del marketing (RGPD, LSSI, la Legge sul Copyright, ecc.). Siete a favore o contro?

Appoggiamo e rispettiamo completamente i cambiamenti e le normative che si stanno introducendo sul mercato. Inoltre, aiutiamo i nostri clienti ad osservarli e ad essere aggiornati su tutto in modo che le loro imprese non soffrano delle conseguenze. Tutto mira alla formazione di nuove tendenze e regolamentazioni in relazione alla sicurezza e alla protezione dei dati, un campo sul quale il nostro team sta già lavorando.

Quali sono le aspettative di Opt Media per i prossimi anni?

Il mercato di Internet continua a crescere, e noi con esso. Nutriamo grandi aspettative per gli anni a venire, ed è per questo che Opt Media è sempre all’avanguardia per quanto riguarda il marketing digitale.

Dal lato personale, invece, vogliamo che i nostri lavoratori crescano insieme all’impresa. Che apprendano giorno dopo giorno, che creino una famiglia, che abbiano figli. E questo è uno dei migliori regali che possiamo ricevere dai nostri sforzi.

Ultimo, ma non meno importante: se dovessi ringraziare qualcuno in particolare per i 10 anni di Opt Media, chi sarebbe?

Lorella Marchini, colei che, come co-fondatrice, mi ha accompagnato durante questi 10 anni di riunioni dentro e fuori l’ufficio.

Ovviamente le mie figlie, Apollonia e Mia, che sono nate in questi anni e che mi hanno sempre appoggiato.

Ana Fernández, il mio braccio destro e direttrice generale in Spagna, perché è stato, è e sarà sempre un grande piacere lavorare al suo fianco.

Anders Frodstad, con il quale ho un profondo rapporto di amicizia, dato che ci ha sempre appoggiati in questi anni. Lui è, senza ombra di dubbio, il migliore esperto di ingegneria informatica del mondo e una delle migliori persone che io abbia conosciuto.

E, per concludere, tutte le persone che collaborano e hanno collaborato con Opt Media e che l’hanno resa quella che è oggi: l’azienda nº1 nella pubblicità online.

Per altri 10 anni!

New title

Your form did not fulfill all the following criterias: All mandatory fields (marked with asterisks) must be filled, and the field contents must be valid.
You must fill out all mandatory fields (marked with asterisks).
Your email address is invalid.
An attachment has a wrong file type.
  • Nome*
  • Telefono*
  • Email*
  • Messaggio*
  • Acepto los terminos Legales*
  • Ho letto e accetto le condizioni di utilizzo e l'informativa sulla privacy de Optimalisering SL.
  • Politica sulla privacy*
  • * mandatory
 

Servizi Opt Media

    Ultime notizie

    •  
      Questi sono tutti i servizi che noi di Optimalisering Media abbiamo sviluppato per te.  Se desideri ottenere maggiori informazioni, o informazioni più personalizzate, per poterci adattare alle diverse esigenze della tua azienda, non esitare a contattare uno dei nostri consulenti di marketing.
    • Nell'immagine aziendale è la prima cosa a cui bisogna pensare quando si crea un'attività, qui di seguito inseriamo alcuni loghi/marchi che abbiamo creato. Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni all'indirizzo info@opt-media.net e uno dei nostri agenti risponderà a tutte le tue richieste.
    • Se desideri avere la massima visibilità su Google, se vuoi che la tua azienda venga vista e contattata, così come hanno fatto i nostri clienti, contatta Opt Media oggi stesso all'indirizzo info@opt-media.net o vieni a visitaci in uno dei nostri uffici.
    • Puoi contattarci a:
    •  
    •  
    Your form did not fulfill all the following criterias: All mandatory fields (marked with asterisks) must be filled, and the field contents must be valid.
    You must fill out all mandatory fields (marked with asterisks).
    Your email address is invalid.
    An attachment has a wrong file type.